Presentazione

I nostri corsi serali costituiscono una significativa opportunità per tutti coloro che, con diverse motivazioni, intendono rientrare nel percorso formativo.

I corsi sono aperti a tutti, giovani e adulti, e prevedono caratteristiche pensate in particolare per:
  • studenti che hanno interrotto il proprio percorso scolastico;
  • persone già inserite nel mondo del lavoro che necessitano di aggiornamento o vogliono riqualificarsi a partire dalle competenze già acquisite;
  • persone disoccupate.

I corsi, attivi già da più di 50 anni, sono:
L'IIS "B. Castelli" di Brescia propone un percorso formativo impostato sulla modularità, sulla flessibilità e sul riconoscimento delle competenze già acquisite:
  • garantendo il riconoscimento delle classi già frequentate in istituti statali o legalmente riconosciuti con possibilità di abbreviazione del percorso formativo e riduzione del numero di anni da frequentare;
  • riconoscendo inoltre agli studenti crediti formali e non formali relativi a studi compiuti, ad esperienze maturate in ambito lavorativo o a studi personali coerenti con l'indirizzo di studio (il possesso di un credito in una materia equivale ad un voto già assegnato che esenta dalla frequenza delle lezioni della materia stessa);
  • fornendo laboratori attrezzati per diverse attività pratiche.

Nei corsi serali :
  • le lezioni sono svolte in orario serale dal lunedi al venerdi;
  • rispetto ai tradizionali corsi diurni il corso serale prevede un numero inferiore di materie e di ore settimanali di lezione.

Il diploma che si ottiene ha la stessa validità del diploma dei corsi diurni e permette la partecipazione a concorsi pubblici, l’accesso all’università, ai corsi post-diploma.

Per saperne di più, chiarire eventuali dubbi, ottenere consigli sui piani didattici, ci si può rivolgere di sera durante l'orario di lezione, direttamente al coordinatore dei corsi serali (prof. L. Gotti).

Responsabile corsi serali: Prof. Luca Gotti
        Email: idoneita.serale@itiscastelli.it