La scuola in Ospedale a Brescia

In viaggio per guarire

Image

Il progetto In viaggio per guarire ha come protagonisti testimoni-relatori alcuni studenti ed ex-studenti della Scuola in Ospedale dell'Istituto B.Castelli presso gli Spedali Civili di Brescia. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Anna Berenzi, in quanto vincitrice del premio nazionale insegnanti Italian Teacher Prize 2016/2017, è promosso dalla sezione ospedaliera dell’I.I.S. “B. Castelli” di Brescia ed è totalmente finanziato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il premio assegnato.

Un gruppo di ragazzi, uniti dall’aver vissuto l’esperienza di una grave malattia, si prepara ad un viaggio speciale - un viaggio per l’Italia - dove incontrare coetanei a cui spiegare cosa ha significato trovarsi dall’oggi al domani a pensare che la vita non è scontata.

Il progetto si propone di far sperimentare ai giovani in platea, come fosse un “laboratorio di empatia”, un modo di vivere alternativo rispetto ai modelli e ai valori proposti dalla società contemporanea, di promuovere la cultura della solidarietà e dell’inclusione e sensibilizzare al tema della donazione di sangue e di midollo.

A questo indirizzo poteteve visitare il sito dedicato al progetto: https://sites.google.com/view/inviaggioperguarire

e-mail ospedale@itiscastelli.it

Normativa e riferimenti

Modulistica Sezione